PICS Città di Castellammare Di Stabia

Rigenerazione urbana per una città viva

POR FESR 2014-2020 Asse 10 – Sviluppo urbano Programma Integrato Città Sostenibile

Lo sviluppo urbano sostenibile deriva, essenzialmente, dall‟integrazione degli aspetti ambientali, economici e sociali che si combinano in maniera equilibrata in maniera tale da contribuire al raggiungimento della strategia di sviluppo del territorio fondata sul turismo sostenibile, che costituisce il punto di forza del programma.
Le azioni individuate saranno, dunque, attuate con lo scopo di tracciare un percorso di crescita del territorio, più vicino ai cittadini, più inclusivo e vivibile.
Alla luce della programmazione Comunitaria e Regionale 2014-2020, infatti, ed in coerenza con le linee strategiche (LS) individuate dalla Città, la strategia proposta intende promuovere un processo di sviluppo sostenibile e, al tempo stesso, competitivo, che consenta di coniugare gli aspetti della progettazione urbana ed ambientale sostenibile con quelli della programmazione economica e sociale.
Il PICS ambisce a definire un percorso metodologico che permetta di orientare progetti di recupero verso soluzioni volte al miglioramento della qualità della vita urbana, da attuarsi mediante una riqualificazione immateriale ed una riqualificazione materiale, ovvero attraverso un approccio integrato, condiviso, dove gli aspetti edilizi, urbanistici e gestionali si leghino alle azioni e agli incentivi per lo sviluppo economico e sociale.
La riqualificazione immateriale deve essere intesa come recupero sociale, indagando nuove forme di assistenza sociale, di sostegno all’occupazione, sicurezza, sviluppo economico, valorizzazione delle pluralità etniche, integrazione sociale, sviluppo culturale e progettazione partecipata.
Per riqualificazione materiale si intende, invece, un recupero spinto dell’esistente, basato sui temi della riqualificazione ambientale, della conservazione delle risorse e della ricomposizione urbana.

Interventi

12.160.569,06

Iporto totale progetti
Supporto RUP Eureka

721.473,17

Iporto totale Giuridicamente vincolante
Supporto RUP Eureka

418.268,42

Iporto totale Spesa realizzata
Supporto RUP Eureka

Ammesso a Finanziamento 100%
Giuridicamente vincolante 6%
Spesa realizzata 3%